I Frutti della Terra

I MIRTILLI PRODOTTI NELLA CASCINA CASONE

 

Abbiamo circa 900 piante di qualità precoce, media e tardiva che producono frutti dolci e gustosi da utilizzare freschi, per marmellate, 

gelati o dolci.

La nostra produzione di mirtilli (Vaccinum Corymbosum), iniziata nel 2013, comprende circa 900 piante che si dividono in 3 varietà: Duke (precoce), Brigitta (intermedia) e Cooper (tardiva) i cui frutti maturano tra giugno ed agosto.

Una fra le più note proprietà curative dei mirtilli è quella che interessa proprio la salute del sistema circolatorio.

Dal punto di vista della circolazione, i mirtilli si rivelano utili anche nel migliorare la circolazione sanguigna e favorire la termoregolazione dell’organismo nelle zone periferiche. Ecco quindi che questi frutti di bosco offrono le loro proprietà anche per il trattamento di mani e piedi freddi.

Al mirtillo nero è associata un’azione diuretica. In generale ai mirtilli sono riconosciute attività a beneficio della vista.

I frutti del mirtillo possono essere consumati freschi, da soli o con gelato, oppure utilizzati per marmellate, conserve e gelatine; possono anche essere messi a macerare in bottiglie di grappa, ottima da bere dopo cena nelle serate invernali.

Richiedi Informazioni
Castagne 03.jpg

LE CASTAGNE DEL BOSCO CASCINA CASONE

 

70 ancor giovani alberi della qualità Bouche de Betizac portanti frutti dalla pezzatura molto grossa e con maturazione precoce (settembre).

 

 

Le nostre 70 piante di castagni sono della varietà  Bouche de Betizac che è resistente al cinepide galligeno, insetto dannoso per i castagni.

 

Essendo piante ancora molto giovani, hanno cominciato la loro produzione nel 2016 con un quantitativo ridotto di frutti,  ma con una qualità veramente eccellente. I frutti sono di pezzatura elevata (circa 25 per kg) con maturazione precoce a settembre, ottimi per essere utilizzati per confetture,marmellate, pasticceria e pure consumati per le classiche caldarroste.

Richiedi Informazioni