top of page

Chi Siamo

Cascina Casone Paola Pedrazzini Giovane.

PAOLA SI RACCONTA...
Il mio grande sogno è sempre stato quello di poter vivere con i miei animali in una cascina, di poterli curare e amare al meglio

 

L'idea di apertura della nostra azienda ha le sue origini nel 2008.

 

Sin da bambina ho sempre avuto una grande passione per tutti gli animali, in particolare per cavalli e cani. Ricordo che all’asilo correvo per i corridoi della scuola con una mia compagna facendo finta di andare a cavallo: a turno una faceva il cavallo e l’altra il cavaliere.

 

I miei genitori mi regalavano cartoline con foto di cavalli ed ogni volta che ne vedevo uno per strada mi emozionavo e sognavo un giorno di poterne averlo tutto per me.

 

Il mio grande sogno è sempre stato quello di poter vivere con i miei animali in una cascina, di poterli curare e amare al meglio.

 

Purtroppo, vivendo in una grande città come Milano, questo sogno non è mai stato realizzabile perché, come ben comprensibile, tanti anni fa era difficile per una ragazzina attraversare la città da sola per andare in maneggio.

 

Passando gli anni e diventando autonoma ho cominciato ad avvicinarmi al cavallo, uscendo in passeggiata e seguendo qualche lezione in maneggio, ma un bel giorno un paio di incidenti, fortunatamente non gravi, mi hanno fermata.

 

Paola Pedrazzini

Paola Pedrazzini Cascina Casone.jpg
Logo Cascina Casone Bk-Wh-lw-scaled.gif.

 

 

Circa 15 anni fa io e mio marito abbiamo deciso di abbandonare la grande Milano e ci siamo trasferiti a vivere in un paese sul Lago Maggiore, dove la vita è meno caotica.
Per il mio 50° compleanno, mio marito, vedendo il mio grande desiderio di ricominciare ad avvicinarmi al cavallo, ha voluto farmi una sopresa, decidendo di regalarmi la mia fantastica cavalla frisona che io ho chiamato Thara.

​

Piano piano sono risalita in sella e con l’aiuto di un istruttore ho ricominciato ad avere fiducia in me stessa e a dimenticare la paura dei precedenti incidenti. Io e Thara abbiamo in realtà imparato a conoscerci e, passo passo, abbiamo fatto chilometri nelle campagne intorno al Lago Maggiore. Lei ha cominciato a farmi capire quanta serenità ed energia poteva darmi stare vicino ad un cavallo, facendomi dimenticare spesso e volentieri i problemi e i nervosismi della giornata.

Nel mio percorso di vita con i miei cavalli ho avuto modo di conoscere la carrozza e quindi a desiderare e successivamente ad imparare a guidare un cavallo attaccato e ritengo con questo di aver trovato la mia totale serenità con loro.

​

Fattrici 08.jpg
cavalli cascina.jpg

 

A seguito di questo la mia scuderia si è ampliata: ho trovato una cascina per poter portare i miei animali a casa e questo mi ha anche dato la possibilità di completare i miei sogni. Ed è proprio da questi sogni che mi sono ritrovata in men che non si dica ad aprire un'azienda agricola alla fine del 2012.

Da noi si producono mirtilli, bacche di goji e castagne, unendo l'amore per gli animali all'amore per le piante e ponendo la massima attenzione e cura per entrambi.

Proponiamo tutto l'anno fantastiche passeggiate in carrozza per la campagna circostante l'azienda, noleggio di carrozza d'epoca con cocchiere per manifestazioni ed eventi ......anche per matrimoni!

Da quest’anno abbiamo anche la disponibilità di due istruttori attacchi per imparare a muoversi con cavalli e carrozze sia nel tempo libero che per concorsi sportivi e di tradizione.

​

Carrozze 30.jpg
Carrozze 31.jpg

​

La stagione estiva, dal periodo giugno/agosto si attiva la raccolta dei mirtilli che potranno essere colti anche da voi direttamente dalle piante e in autunno le nostre meravigliose castagne delizieranno i vostri palati.

​

L'azienda è appena nata, quindi la produzione è in partenza ma in grande crescita per i futuri anni che prevediamo molto positivi.

bottom of page